Loading...

SPAZIO CREATIVO: SARTORIA SU MISURA, COLORI E BENESSERE

Spazio Creativo è un laboratorio di sartoria nato nel dicembre 2001 in via Pestalozzi 3."Prima di aprire questo spazio" racconta Rosaria Parolisi "ho avuto modo di compiere diverse esperienze di formazione e supporto nell’ambito delle cooperative sociali, lavorando in Cooperativa Alice, operativa nel carcere di san Vittore a Milano e nel carcere di Opera, insieme alle detenute tenendo corsi sartoriali.Prima ancora ho avuto un laboratorio di sartoria presso l’A.S.P., con particolare attenzione alle donne in difficoltà. Da quella esperienza si sono sviluppate altre realtà, tuttora esistenti e operative, nell’ambito della A.S.P. Oggi il mio Spazio Creativo vuole essere – e così è – un luogo di servizio alla persona, possiamo dire." Un luogo dove la persona si sente accolta e assistita nelle proprie scelte e esigenze, con cura e attenzione.Qui si confezionano e si rimettono a posto abiti e capi di abbigliamento, ma soprattutto vuole accogliere le persone e assisterle nelle proprie scelte e esigenze Sempre con competenza, cura e attenzione. Lo Spazio Creativo,, inoltre, non ha perso la sua vocazione sociale e rimane sempre aperto alla possibilità di accogliere e supportare ragazze e donne che hanno bisogno di fare esperienza per un periodo di tempo, come ad esempio l’ambito stage-borsa lavoro.

AVRA SOMA: un nuovo elemento di benessere

Ma la sartoria non è tutto. Di recente, nello Spazio Creativo, ha preso vita un nuovo elemento: AVRA SOMA.Si tratta di un sistema di aiuto al benessere o più precisamente allo Stare Bene, attraverso l’uso dei colori, arricchiti dalle immagini dei fiori, delle piante e dei minerali.Un sistema che si presenta suggestivo anche nella sua estetica. È formato infatti da 114 bottigliette bicolori in vetro. Una volta agitate e mescolate, vengono utilizzate sul corpo a seconda del colore prescelto.E’ un sistema assolutamente non invasivo, nel quale ciascuno può scegliere il proprio elemento in base a quello di cui sente il bisogno. Attraverso la combinazione di scelte è possibile fare il punto della propria situazione e scegliere l’area del sé da andare a supportare.

Uno Spazio in continua evoluzione

Lo Spazio Creativo è in continua evoluzione e movimento. Sempre orientato a offrire alle persone un punto di ascolto e un luogo dove trovare soluzioni, discutere, vedere i propri desideri che prendono forma nei tessuti e nei colori. Dove il corpo è al centro della cura e dell’attenzione non solo nello stile e nell’estetica, ma anche nella sua essenza più profonda e nella sua ricerca di benessere.

Un posto dove stare bene e dove dialogare, trovando sempre disponibilità, accoglienza e cortesia.

Portfolio Category: Fashion & Design