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Oggi, più che mai, è la prima impressione a determinare chi siamo. Diventa quindi fondamentale avere un'immagine che ci rappresenta e che esprima pienamente la nostra vera identità. Solo se generiamo coerenza tra la nostra personalità e il nostro aspetto esteriore possiamo essere credibili e autorevoli. Raggiungere questa coerenza è determinante in particolare per chi utilizza il web per lavorare o promuovere la propria attività; infatti solo se si è riconoscibili, empatici e sinceri nel proporsi si può innescare un processo di accreditamento e fidelizzazione verso i target di interesse. Non c'è niente di peggio che creare delusione per essersi venduti 'diversi' da ciò che realmente siamo.

Accendi i riflettori sul tuo business con un'immagine e una comunicazione vincenti.

Dare armonia a forma, l'immagine esteriore, e sostanza, i contenuti e le modalità della comunicazione, è il lavoro di Giovanna Vitacca, prima Style e Communication Coach in Italia. Attraverso percorsi individuali e di gruppo Giovanna Vitacca propone un viaggio alla scoperta della propria unicità che si manifesta attraverso l'identificazione di un preciso stile, il look esteriore, e modalità di comunicazione. La Consulenza di Immagine e Comunicazione si rivolge a privati, interessati a scoprire la propri unicità e stile personale, e a professionisti che necessitano di un'immagine autorevole per affermarsi nell'ambito del proprio network e contesto di lavoro. Una foto perfetta tuttavia non basta. E' altrettanto importante curare la comunicazione affinchè sia in linea con chi diciamo di essere, la veridicità e la sostanza di quanto dichiariamo, i canali che scegliamo di utilizzare. Comunicazione che non è riferita solo a linguaggio e contenuti, ma anche al linguaggio corporeo con riferimento ai temi del bon ton e galateo.

Un'immagine coerente con la tua personalità è il tuo migliore biglietto da visita.

Oggi con il web siamo tutti personaggi pubblici. Basta avere un profilo social per essere sotto le luci dei riflettori. Il nostro pubblico sono in primis i nostri amici, ma per chi lavora con il web il pubblico è tutta la community fatta di clienti, partner, fornitori, colleghi, influencer. Avere un'immagine che parla di noi è quindi basilare per poter 'bucare lo schermo' e arrivare al nostro intelocutore. Come individuare quale è l'aspetto esteriore che davvero ci rappresenta? Attraverso un servizio di Consulenza di Immagine che ha come obiettivo individuare i propri punti di forza e valorizzarli. Dall'Analisi del Colore, per scoprire quali sono i colori 'amici' e la propria palette, all'Analisi della fisicità (body shape) per capire quali abiti aiutano a valorizzare la figura per arrivare infine a identificare il proprio stile personale. Il tutto si completa con un servizio di Analisi del Guardaroba e Personal Shopping finalizzati a costruire la propria cifra stilista anche in relazione al proprio stile di vita e professionalità. La Consulenza di Immagine è un aspetto importante anche in ambito aziendale laddove c'è la necessità di allineare il Personal Branding dell'individuo alla Brand Identity dell'azienda, nel rispetto di policy e dress code da un lato e del valore della diversity dall'altro.Il connubio con la filosofia green è presente anche nel Market, dove sono disponibili nettari di frutta e marmellate di altissima qualità e altri prodotti a marchio VersoVerde. Recentemente ristrutturato con materiali che rispecchiano il legame con la natura, il locale e' caratterizzato dall'utilizzo della pietra, del legno e del ferro. I colori sono caldi, solari, e l'atmosfera è resa vivace dalle tante piante rigogliose ed erbe aromatiche che popolano pareti e giardino.

 

Comunicare la tua immagine: mettici la faccia

Affidarsi a un servizio di Consulenza di Immagine e Comunicazione aiuta a raggiungere con maggiore efficacia i propri obiettivi personali e professionali perché aiuta a individuare i propri talenti e dare loro una voce e un'immagine precisa, unica. Per questo, ad esempio, individuare la palette di colori 'amici' spesso, soprattutto nel caso di liberi professionisti, artigiani e liberi imprenditori, può essere il primo passo per comprendere quale potrebbe essere l'identità grafica del proprio brand, logo, comunicazione. Se è vero che oggi siamo tutti protagonisti del proprio business perché metterci la faccia aiuta a generare empatia, a innescare il processo di fidelizzazione di un cliente, a dare una buona impressione, allora quanto più l'immagine è coerente con quanto promuoviamo tanto più si sarà riconoscibili. La reputation e la visibilità oggi si conquistano a partire dall'immagine che divulghiamo e che solo successivamente dovrà essere confemata e sostenuta da una coerenza dei contenuti (competenze, esperienza, etc) per garantire autorevolezza e credibilità nel tempo.

Quali sono gli strumenti per comunicare la propria immagine? I social media, un sito web, un blog sono tutti mezzi di comunicazione oggi utlizzati in ambito porofessionale, che si tratti di una grande azienda, una piccola realtà imprenditoriale o artigianale, un freelance. Se l'individuo - il manager, l'imprenditore, il libero professionista - diventa  portavoce dalla propria attività si deve lavorare affinché questi tool siano coerenti tra loro nell'aspetto, allineamento dell'immagine, e nei contenuti. Profilo personale e profilo professionale devono rispecchiare la stessa identità, trasferire lo stesso messaggio di comunicazione. Il blog deve essere in armonia con il sito. Il Personal Branding deve essere armonioso con la Brand Identity, il ruolo professionale con l'attività di business che si rappresenta

Portfolio Category: Fashion & Design