Loading...

fs_a nasce nel 2003, proprio a partire dalla valorizzazione e recupero dell’Edificio 21, primo immobile ad essere ultimato all’interno del complesso Ex Richard Ginori a Milano. Una volta conclusa la ristrutturazione, nel 2005, fs_a ha individuato proprio all’interno dell’Edifico 21 gli spazi della sua nuova sede. Un loft articolato su più livelli che si affaccia sul giardino di via Morimondo 26. Da qui è partita la nuova avventura professionale di Francesco Spadaro e dei suoi collaboratori. Un’avventura che scommette su una architettura sostenibile, non solo rispetto alle semplificazioni afferrate dal mercato, come ad esempio gli aspetti energetici, ma sopratutto da un punto di vista sociale e della qualità e bellezza della vita urbana, nel modo più attento e insistito possibile.

La progettazione architettonica diviene per noi una dissonante adesione alla realtà

Un atteggiamento professionale che cerca di evitare l’attualità, intesa come contemporaneità omologata. E alla sua inevitabile deriva: la tentazione di cedere al gratuito, così pervasiva oggi. Quello che cerchiamo è invece un approccio ai bisogni e ai desideri di ciascuno semplice e necessario, in grado di offrire ai clienti, siano essi privati o aziende, proposte architettoniche adeguate ai loro obiettivi ma sempre compatibili con la complessità dei nostri tempi e le responsabilità collettive di cui ognuno deve farsi carico.

Cerchiamo uno stile. Lo stile non è maniera, ma metodo. Una disciplina che cerca l’esattezza

Il progetto si configura per noi come una opinione sulla realtà, e, per fare il verso a un grande rivoluzionario: il progetto viene inteso come una sorta di "militanza della teoria, l’accanito, costante e tenace tentativo di tradurre la teoria in una pratica di progetto"

Portfolio Category: Fashion & Design